le spiagge


Spiagge di Marina di Taranto

Le Spiagge di Marina di Taranto sono gli arenili che si distendono ad est della Marina stessa, che si trova all'interno dello storico porto mercantile sul molo Sant'Eligio nel cuore della Città Vecchia. Si tratta di bellissime spiagge di sabbia soffice che si estendono per chilometri, alternando grandi pinete che abbracciano bellissimi arenili sabbiosi, a suggestivi scorci di scogliere a picco: un susseguirsi unico di alte pareti di roccia, che abbracciano piccole e grandi baie cristalline, e di spiagge sabbiose come quelle di Gandoli, Saturo, Porto Pirrone, tra le quali si insinuano tratti di scogliera più bassi. Il mare, cristallino e blu cobalto, è molto pescoso e con ricchi fondali da scoprire, a cominciare da Capo San Vito in Mar Grande, ove i subacquei possono ammirare la statua di bronzo nota come Cristo degli Abissi. Per quanto riguarda le spiagge sabbiose attrezzate, i lidi più famosi e suggestivi sono quelli di Marechiaro, Praia a Mare, Baia Smeralda, Lido Bruno, La Lama.


Lido Azzurro di Taranto

La Spiaggia Lido Azzurro è situata presso la località balneare omonima nella costa occidentale del Golfo di Taranto, a circa 6 chilometri dal centro città. Si tratta di una bellissima spiaggia di soffice sabbia dorata, dal fascino selvaggio quando è poco frequentata, caratterizzata da un magnifico litorale ampio e lungo orlato da suggestive formazioni dunali ricoperte qua e là di macchia mediterranea. Il mare è molto bello, turchese e azzurro, cristallino e di una trasparenza straordinaria, con fondali sabbiosi e digradanti, ideale per nuotare e fare il bagno. La spiaggia è ben attrezzata e popolare ed offre nelle vicinanze numerose strutture balneari, alberghi e campeggi.


Spiaggia Bagnara di Lizzano

La Spiaggia di Bagnara è situata presso la piccola località omonima nei pressi di Marina di Lizzano, frazione del comune di Lizzano. Si tratta di una splendida spiaggia di morbida sabbia chiara, caratterizzata da un magnifico litorale ampio e lungo, tutto orlato da sistemi dunali di una tale integrità da essere stati nominati patrimonio ambientale dall'Unesco. Queste bellissime dune sono poi punteggiate e ricoperte di una splendida macchia mediterranea, in particolar modi di timo, rosmarino, mirto e cespugli di capperi. Il mare è bellissimo, turchese e azzurro, cristallino e di una trasparenza straordinaria, con fondali sabbiosi e digradanti, ideale per nuotare e fare il bagno.


Lido Silvana di Pulsano

La Spiaggia Lido Silvana di Pulsano è situata presso la frazione balneare omonima nella costa orientale del Golfo di Taranto, nei pressi della Marina di Pulsano. Si tratta di un'incantevole spiaggia di soffice sabbia bianca, caratterizzata da un magnifico litorale a forma di semicerchio orlato da suggestive formazioni dunali ricoperte di fitta macchia mediterranea. Il mare è magnifico, turchese, cristallino e di una trasparenza straordinaria, con fondali sabbiosi e bassi, ideale per nuotare e fare il bagno. La spiaggia è attrezzata ed offre nelle vicinanze numerose strutture balneari e diverse possibilità d'alloggio.


Spiagge Marina di Lizzano

Le Spiagge di Marina di Lizzano si distendono lungo la litoranea salentina per quasi 7 chilometri, dalla Marina di Pulsano ad est a quasi Torre dell'Ovo ad ovest. Si tratta di splendide spiagge di morbida sabbia chiara, caratterizzate da un litorale quasi sempre molto ampio e lungo, tutto orlato da sistemi dunali di una tale integrità da essere stati nominati patrimonio ambientale dall'Unesco. Ad arenili sabbiosi si alternano inoltre tratti di scogliere e dune di macchia mediterranea di non minor suggestione. Le spiagge sabbiose sono sia completamente libere che ben attrezzate grazie alla presenza di stabilimenti balneari, quali Onda Blu, Blu Sun, Baia del sol, La Spiaggetta, L'ultima Spiaggia. Il mare è ovunque bellissimo, turchese e azzurro, cristallino e di una trasparenza straordinaria, con fondali per lo più sabbiosi e digradanti, ideale per nuotare e fare il bagno, Nelle vicinanze non c'è molta abbondanza di servizi ed infrastrutture turistiche, eccezion fatta per Pulsano. Una volta a Marina di Lizzano valgono una visita le tante masserie costiere, i trulli Trodduri e Lido Torretta, isola amministrativa del comune di Taranto.


Spiaggia di Campomarino di Maruggio

La Spiaggia di Campomarino è situata nella zona di Maruggio, comune circondato da vigneti ed oliveti, nei pressi della località balneare omonima. Si tratta di una bella spiaggia di morbida sabbia chiara ben attrezzata, privata e molto curata. Il litorale è bagnato da un mare bellissimo, turchese e smeraldo, trasparente e cristallino, con fondali digradanti ma sassosi in certi punti, ideale per nuotare e fare il bagno facendo attenzione all'ingresso in acqua. La spiaggia offre diversi servizi turistici ed in estate è molto affollata, soprattutto nei fine settimana, in quanto frequentata prevalentemente dalla gente locale.


Spiaggia PiriPiri di Maruggio

La Spiaggia PiriPiri è situata nella zona di Maruggio, comune circondato da vigneti ed oliveti, nei pressi della località di Torre dell'Ovo, poco dopo un suggestivo promontorio. Si tratta di una bella spiaggia di morbida sabbia dorata incastonata al di sotto di una scogliera di arenaria di circa 10 metri, caratterizzata da un bellissimo litorale lungo quasi un chilometro interrotto ogni tanto da rocce basse e scogli. La spiaggia ha un certo fascino selvaggio ed è per lunghissimi tratti completamente libera. Il mare è molto bello, trasparente e cristallino, con fondali sabbiosi e digradanti, ideale per nuotare e fare il bagno.


Spiaggia Acqua Dolce di Maruggio

La Spiaggia Acqua Dolce è situata nella zona di Maruggio, comune circondato da vigneti ed oliveti, nei pressi della località omonima che vanta nei dintorni splendide e profumate pinete. Si tratta di una bellissima spiaggia di morbida sabbia chiara, caratterizzata da un piccolo litorale punteggiato da diversi scogli ed orlato da un bellissimo cordone dunale ancora integro e suggestivo. La spiaggia è bagnata da un mare molto bello, trasparente e cristallino, con fondali digradanti ma rocciosi, ideale per nuotare e fare il bagno facendo attenzione all'ingresso in acqua.



Spiaggia Castellaneta Marina

La Spiaggia di Castellaneta Marina è situata presso la località balneare omonima, nella costa occidentale del Golfo di Taranto, frazione del comune di Castellaneta. Si tratta di una bellissima spiaggia di sabbia finissima, caratterizzata da un magnifico litorale ampio e lungo incastonato all'interno di un tratto costiero lungo chilometri tutto orlato da una ricca vegetazione di macchia mediterranea e pini d'Aleppo. Il mare è bellissimo, turchese e azzurro, cristallino e di una trasparenza straordinaria, con fondali sabbiosi e digradanti, ideale per nuotare e fare il bagno. La spiaggia è attrezzata ed offre nelle vicinanze numerose strutture ricettive turistiche, dagli hotel ai ristoranti, dalle discoteche ai parchi divertimenti